Istituto Tecnico Economico Pinto

L’Istituto Tecnico Economico “Pinto” affonda le sue radici in una storia lunga 70 anni essendo stato il primo Istituto di Istruzione superiore a Castellana Grotte. Intitolato all’importante fisico italiano Luigi Pinto, nato a Castellana nel 1846, personalità che inorgoglisce il nostro territorio.

Dal settembre 2016 si fonde con l’IPSSEOA “Angelo Consoli” dando vita al nuovo IISS “Consoli – Pinto”.

Offre un’offerta formativa ampia e con metodologie e strumenti idonei, promuove e trasferisce conoscenze, abilità e competenze, accompagnando gli studenti verso professioni emergenti nel contesto territoriale e non solo.

Gli indirizzi di studio

L’Istituto propone due indirizzi entrambi con curvatura sportiva (è previsto un potenziamento di ore di scienze motorie con incontri di approfondimento nel campo sportivo e del wellness):

Indirizzo Turismo

Indirizzato a chi vuole approfondire le tematiche della gestione dell’impresa turistica, della promozione e della valorizzazione integrata e sostenibile del territorio, per acquisire competenze e abilità spendibili nel settore turistico in continua espansione e crescita.

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – A.F.M.

Indirizzato a chi vuole acquisire le competenze nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali (organizzazione, pianificazione e programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

L’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING dà la possibilità di scegliere l’articolazione Sistemi informativi Aziendali, la quale punta all’approfondimento di tematiche emergenti nel settore dell’applicazione informatica e tecnologica e acquisire competenze nella gestione di software applicativi per le imprese e web-based.