Istituto Tecnico Economico Pinto

L’Istituto Tecnico Economico “Pinto” affonda le sue radici in una storia lunga 70 anni essendo stato il primo Istituto di Istruzione superiore a Castellana Grotte. Intitolato all’importante fisico italiano Luigi Pinto, nato a Castellana nel 1846, personalità che inorgoglisce il nostro territorio.

Dal settembre 2016 si fonde con l’IPSSEOA “Angelo Consoli” dando vita al nuovo IISS “Consoli – Pinto”.

Offre un’offerta formativa ampia e con metodologie e strumenti idonei, promuove e trasferisce conoscenze, abilità e competenze, accompagnando gli studenti verso professioni emergenti nel contesto territoriale e non solo.

Gli indirizzi di studio

NEW – Biotecnologie ambientali

Questo nuovo corso di studi è rivolto agli studenti con attitudine alle materie scientifiche, all’osservazione dell’ambiente nelle sue varie forme e all’analisi dei meccanismi biologici e chimico-fisici dell’interazione uomo-ambiente.

l perito in biotecnologie ambientali acquisisce competenze relative a:

  • controllo di progetti, processi e attività di trasformazioni dei materiali nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro;
  • studio delle interazioni tra sistemi energetici e ambiente, riferite in particolare all’impatto ambientale degli impianti e delle relative emissioni inquinanti;
  • studio dell’ecosostenibilità di processi chimici e biotecnologici;

Indirizzo Turismo con curvatura Turismo Sostenibile

Il percorso dell’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Turistico prepara una figura di tecnico che, dopo aver acquisito una solida preparazione di base nella gestione dell’azienda, è capace di operare con professionalità e in modo innovativo nell’impresa turistica (agenzia di viaggi, tour operator, reception di hotel e villaggi turistici, ufficio di informazioni turistiche) utilizzando anche le lingue straniere e gli strumenti dell’informatica.

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – A.F.M. con curvatura sportiva

Il corso è stato pensato per tutti coloro che intendono conciliare lo studio per il conseguimento di un diploma valido per il lavoro e l’Università con la voglia di praticare lo sport ai vari livelli, da quello agonistico a quello del semplice amatore e in più acquisire le competenze nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali (organizzazione, pianificazione e programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Gli sbocchi lavorativi e la prosecuzione studi sono analoghi a quelli del corso tradizionale più le possibilità di inserimento nel mondo sportivo (occupazione in amministrazione sportiva, corsi post diploma per manager sportivo, lauree scienze motorie e fisioterapia)