Istituto Alberghiero Consoli

La storia

Nel 1958. sorgeva a Castellana Grotte la prima Scuola Alberghiera della Puglia con corsi biennali di qualifica professionale di “sala e bar” e di “cucina”. Pochi alunni e pochi docenti, ospitati nella scuola elementare “Angiulli”. Nel 1973 i corsi professionali diventano triennali e la Scuola continua ad espandersi sul territorio.

Nel 1987, l’Istituto è fra i cinque Istituti Alberghieri d’Italia ad approvare l’introduzione dei corsi sperimentali del “Progetto 92″, divenuti nel 1994 di ordinamento, corrispondenti pressoché a quelli attuali.

Nel 1991, con l’attivazione dei nuovi corsi biennali post-qualifica sperimentali, sia per il settore ristorativo che quello turistico, viene completata la riforma dell’istruzione professionale e questa Scuola diventa Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri e della Ristorazione, in breve, I.P.S.S.A.R.

Nel 1993 l’Istituto propone anche i primi corsi di specializzazione post-diploma.

Infine con la nuova riforma l’Istituto ha assunto la denominazione di Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) e con dispositivo del Dirigente dell’Ufficio VII dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia prot. n° 425 del 19/02/2013, veniva intitolato ad “A. Consoli“.

Attualmente l’Istituto conta quasi 1700 alunni, segno tangibile della riconosciuta validità della formazione professionale che viene garantita e della sua rispondenza alle esigenze del territorio.

La storia dell’Istituto è ricca di riconoscimenti per il valore professionale degli allievi giunti attraverso la partecipazione a gare professionali a livello Regionale e Nazionale.

Dal 1998 l’Istituto è membro della AEHT (Association of the European Hotel and Tourism Schools) che raggruppa, per favorirne il confronto, tutte le scuole europee alberghiere e turistiche.

Dal 1° settembre 2016, a seguito di dimensionamento da parte della Regione Puglia, all’I.P.S.S.E.O.A. “Angelo Consoli” viene accorpato l’Istituto Commerciale “Pinto” di Castellana Grotte”, portando alla creazione del nuovo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.) “Consoli – Pinto” quale nuovo polo scolastico nell’ambito del Turismo e del Commercio.

Utenza dell’Istituto e bisogni formativi

La stragrande maggioranza degli studenti di questo Istituto è pendolare e proviene da comuni non sempre limitrofi a Castellana Grotte (Putignano, Noci, Turi, Conversano, Casamassima, Rutigliano, Polignano, Monopoli, Mola di Bari, Capurso, Triggiano, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Gioia del Colle).

Questa diffusa condizione comporta che gli allievi trascorrono molte ore della giornata fuori di casa, e una buona parte di questo tempo viene speso in tempi di attesa dei mezzi di trasporto e di viaggio.

Prevalentemente sono studenti motivati dal desiderio di intraprendere un lavoro immediato e che per di più consente di vivere nell’affascinante mondo del turismo e del divertimento.

Come la maggior parte dei giovani, gli interessi personali degli studenti sono le attività ludiche (giochi individuali e di gruppo) e le attività sportive (calcio, pallavolo). Emerge in molti di essi l’esigenza di una maggiore informazione sul mondo e sulle realtà della politica nazionale e locale.

L’offerta formativa

L’Istituto Professionale Alberghiero ha lo scopo di provvedere alla formazione e preparazione tecnica di personale qualificato e specializzato per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Agli allievi vengono impartiti insegnamenti culturali e professionali integrati con esercitazioni pratiche nell’ambito della scuola e da periodi di stages e visite guidate all’esterno riferite allo specifico indirizzo.

L’Istituto offre immediata possibilità di occupazione e il raggiungimento di rilevanti traguardi professionali, nonché l’accesso a studi di livello universitario.

Il ciclo di studi si articola in un corso triennale, al termine del quale si può conseguire un attestato di Qualifica professionale rilasciato dalla Regione Puglia, mentre al termine del quinto anno si consegue il Diploma di Maturità.

Ai Corsi dell’Istituto Alberghiero sono ammessi gli allievi di ambo i sessi in possesso di Diploma di Scuola Media.

Come raggiungerci